28 GEN 2015

In uscita Ran-tan-ti-ro

Il nuovo libro sul Gruppo Pifferi e Tamburi dello Storico Carnevale di Ivrea
Ran-tan-ti-ro

Ran-tan-ti-ro 

Il Gruppo Pifferi e Tamburi dello Storico Carnevale di Ivrea 

Il gruppo Pifferi e Tamburi è da sempre parte integrante dello Storico Carnevale di Ivrea, di cui costituisce sicuramente una componente essenziale dal punto di vista storico. 

Nasce così l’idea di dedicare al gruppo un libro di piccolo e agile formato, corredato di DVD, che ne possa diffondere la conoscenza in modo semplice ma curato, in una veste grafica accattivante. Il libro viene realizzato completamente a colori, circa 102 pagine in formato A5, e illustra la storia del gruppo, il repertorio musicale ed il relativo legame al territorio ed al cerimoniale del Carnevale, gli strumenti utilizzati; è redatto in italiano e in inglese. Il DVD allegato riporta una scelta significativa di pezzi musicali ed un filmato con interviste ed immagini di repertorio, che illustrano le fasi di costruzione degli strumenti.

 Amargine Edizioni ne curerà la pubblicazione, con l’intento di aiutare il gruppo a raccogliere i fondi necessari per diffondere la conoscenza della tradizione musicale del carnevale eporediese e aiutare il gruppo a portare negli Stati Uniti tale tradizione.

Il libro avrà un prezzo di vendita di 15€ per facilitarne la diffusione e tale introito sarà completamente a disposizione del gruppo Pifferi e Tamburi, non prevedendo percentuali né per i diritti d’autore né per la distribuzione né per chi ne gestirà la vendita.

Amargine Edizioni nella sua linea di casa editrice indipendente che lavora con le eccellenze del territorio locale con l’obiettivo di farle conoscere e valorizzarle, metterà a disposizione la propria competenza culturale ed editoriale.